Ogni battuta di pesca è diversa e imprevedibile; molto spesso infatti non è possibile prevedere i nostri risultati ed è necessaria una buona dose di pazienza per comprendere e godere pienamente di tutta la bellezza di questa pratica. Per quanto riguarda le migliori esche da utilizzare per il black bass, ossia per il persico trota, vi sono alcuni consigli da prendere in considerazione per essere sicuri di avere a portata di mano gli accessori migliori e più idonei alla pesca di questo gustoso tipo di pesce. In questo articolo illustreremo tutte le tipologie di esche per la pesca del black bass e quali sono le migliori da utilizzare:
Esche Hardbaits
Le esche Hardbaits, ossia le esche artificiali rigide, sono vere e proprie imitazioni dei pesci più piccoli molto utili da utilizzare soprattutto quando il black bass stanzia sul fondo e non si mostra più di tanto in superficie. La loro caratteristica principale è la coda anteriore grazie alla quale il movimento all’interno dell’acqua risulta attraente ed accattivante per molti predatori. Ne esistono ovviamente di vari colori, dimensioni e tipologie ma è bene ricordare che maggiore sarà il peso e più grande sarà la sua capacità di affondamento.
All’interno di questa categoria rientrano anche le esche definite Popper, ossia esche artificiali estremamente colorate utilizzabili soprattutto durante il periodo estivo. In questo caso abbiamo una bocca più larga e concava che, proprio per queste sue caratteristiche, ci permetterà di ottenere degli spruzzi più intensi in grado di attrarre un buon numero di predatori. I popper sono esche da superficie ed è consigliabile utilizzarle quando è evidente un’attività del black bass specialmente a galla.
Spinnerbait e Crankbait
Le esche spinnerbait per blackbass sono degli ibridi tra cucchiaino e siliconico. Sono caratterizzate da una struttura ad ipsilon con due rami ai quali sono attaccati rispettivamente uno o due palette rotanti e sull’altro un amo piombato coperto da striscioline in silicone. La sua struttura permette alle palette di restare a galla mentre il vero e proprio amo resta sul fondo: questo tipo di esca produce effetti estremamente interessanti in quanto si presa alla cattura di più tipi di pesci.
Il loro utilizzo è consigliato quando c’è molto vento o il tempo si presenta prevalentemente nuvoloso e, soprattutto, quando la temperatura dell’acqua si aggira intorno ai 15°. Altro tipo di esca similare sono le crankbait, contraddistinte da una lunga paletta davanti alla bocca ideale per raggiungere più velocemente il fondo con il recupero. Anche in questo caso ne esistono due diverse tipologie, sospesi e floating. Nel primo caso l’esca riesce a restare più a lungo sott’acqua mentre nel secondo l’esca torna immediatamente a galla.
Cucchiaini
Sono le esche in genere più utilizzate e diffuse tra i pescatori e gli amanti dello spinning sia per il prezzo molto economico che per la loro semplicità di utilizzo. Le esche a cucchiaioni possono essere rotanti, quindi contraddistinte da un filo d’acciaio a cui sono collegati di peso due palette. Proprio la forma delle palette è capace di generare in acqua dei moti particolarmente attraenti per il black bass ma si presentano utili anche per la pesca di altre tipologie di predatori. Oltre ai cucchiaini rotanti esistono i cucchiaini ondulanti, privi di asse e il cui corpo è costituito dalla paletta stessa. Ciò che li distingue notevolmente è l’ancoretta attaccata sul fondo della pala.
Softbaits
Per finire vi sono le classiche esche siliconiche softbaits grazie alle quali è possibile sbizzarrirsi e scegliere l’esca che più ci piace anche in base ai risultati che otteniamo di solito. Possono essere a forma di vermi, gamberetti o rane ed è possibile praticare degli innesti antialga nascondendo direttamente la punta dell’amo all’interno dell’esca stessa. Con questo tipo di esca si consigliano scatti repentini ed intermittenti per attrarre maggiormente il predatore, in questo caso il black bass, che essendo una specie piuttosto vorace verrà immediatamente attratto dal movimento e l’oscillazione prodotto da questo tipo di esca.